Riparte la scuola COSPE per la Cooperazione e il No Profit

Al via la nuova edizione della Scuola COSPE per la cooperazione internazionale ed il non profit, che riapre i battenti venerdì 5 Ottobre 2018 con il primo corso su “I Fondamenti della Cooperazione”. Ventiquattro ore di docenza frontale e laboratori per introdurre i concetti fondamentali della cooperazione e dell’educazione alla cittadinanza globale, della geografia delle disuguaglianze e dei diritti umani.

Tra il 19 Ottobre e il 21 Dicembre si svolgeranno le lezioni del Diploma di I Livello come Project Officer, 84ore di insegnamenti pratici e teorici per formare i partecipanti sulla gestione di un progetto e sulle principali tecniche di comunicazione e fundraising. Il Diploma prevede anche lo svolgimento di tre seminari tematici: il primo sul ruolo delle donne nella cooperazione, il secondo su migrazioni e pari opportunità e infine un terzo sulla gestione delle risorse idriche e i cambiamenti climatici.

Il 10 Gennaio verrà poi attivato il Diploma di II Livello come Project Manager, che andrà avanti fino al 24 Maggio con una durata totale di 196 ore di lezioni in aula, a cui seguiranno nei mesi successivi 300 ore di tirocinio, in Italia o all’estero. Obiettivo del corso è formare figure specializzate in grado di prestare la propria collaborazione professionale ad organizzazioni non governative e enti locali per la gestione di progetti di sviluppo nei paesi contesto della cooperazione. Durante il corso verranno anche proposti tre approfondimenti geografici, su Africa, America Latina e Mediterraneo.

Tutti corsi si svolgeranno di venerdì pomeriggio (16.00-20.00) e in tutta la giornata di sabato (9.00-18.00) nella sede di COSPE (Via Slataper 10 Firenze), ma possono essere seguiti anche online grazie all’utilizzo di un’apposita piattaforma e al supporto di un tutor in aula.

Per chi vuole saperne di più è previsto un Open Day in data 28 Settembre nella sede di COSPE dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Lavorare nella Cooperazione Internazionale e nel Non Profit”, verrà presentata la Scuola e sarà fornito un quadro sui possibili sbocchi professionali offerti dal mondo della cooperazione.

Per iscriversi all’Open Day e ai Diplomi, o per richiedere ulteriori informazioni, vi invitiamo a scrivere a formazione@cospe.org o a chiamare lo 055473556.