Materiali e informazioni utili

Materiale e informazioni inerenti i progetti della cooperativa Tangram

Materiale e informazioni inerenti il centro multiculturale “La Giostra”

  • Proposte laboratoriali per bambini e famiglie  de “La Giostra” svolte negli anni passati.
  • Linee Guida per i servizi alla prima infanzia del comune di Firenze.
  • Di seguito viene riportato il collegamento col portale “Educazione 0-3” del comune di Firenze http://educazione.comune.fi.it/0-3anni/index.html
  • Quotidiana Interculturalità: questa pubblicazione è la testimonianza di un percorso di formazione – promosso dai Servizi all’infanzia del Comune di Firenze e a cura della cooperativa Tangram/Associazione Cospe – su interculturalità e prevenzione degli stereotipi che ha coinvolto, nell’arco di due anni (anni educativi 2012/13 e 2013/14), le figure professionali che lavorano in tutti i nidi d’infanzia fiorentini a gestione diretta, indiretta e in convenzione.
  • All’aria aperta: proposte educative fuori e dentro la sezione. Questa pubblicazione documenta il percorso formativo erogato nell’anno educativo 2014-2015 dall’équipe di docenti dell’Associazione culturale LA FONTE e rivolto al personale dei Servizi 0-3 a titolarità pubblica e alle insegnanti delle Scuole dell’infanzia comunali e statali fiorentine. Per un ulteriore approfondimento riguardo l’educazione all’aperto, consigliamo di visualizzare il seguente video Il giardino educativo: all’aperto con i bambini del nido https://www.youtube.com/watch?v=SEFe1SQB6eQ .
  • Percorso di esperienze “Diversi amici diversi: un viaggio alla scoperta della frutta”, La Giostra, anno 2017/18.
  • “E se diventi farfalla”  ha come obiettivo principale quello di  aumentare le opportunità educative per bambini e bambine attraverso l’utilizzo di varie forme dell’arte. L’approccio alla base del progetto è quello di guardare alla comunità come alla principale risorsa per contrastare fenomeni di povertà educativa. Il nostro Centro Educativo Multiculturale la Giostra è stato coinvolto negli anni educativi 2017-2018 e 2018-2019 da Cospe come destinatario di diversi laboratori multiculturali per i bambini, le bambine e le loro famiglie con artisti, mediatori e operatori di diverse associazioni.
  • Capodanno cinese a La giostra, 6 febbraio 2019.
  • Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza, è un facoltoso “progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.
    Per conseguire questo si interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d’infanzia, per introdurre la creazione di un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi.” Negli anni educativi 2019-2020 e 2020-2021 il percorso formativo vede coinvolto il gruppo di lavoro del nido Centro Multiculturale Educativo La Giostra, così come i gruppi di lavoro di tutti i nidi e scuole dell’infanzia della regione (in alcune zone il percorso è esteso anche a bambin* e ragazz* della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado).
  • Open Day 2021 virtuale! Visita online i nostri spazi educativi, sperando di potervi accogliere fisicamente al più presto.