Continuano le partenze di volontari per l’insegnamento dell’italiano nelle scuola nella Provincia cinese di Zhejiang.

Continuano le partenze di volontari per l’insegnamento dell’italiano nelle scuola nella Provincia cinese di Zhejiang.

Ogni anno la Cooperativa Tangram, in collaborazione con l’Associazione per l’Interscambio Culturale Italia Cina ( AICIC ) e le scuole della rete educativa “Scambiando si Impara”, organizzano campi di volontariato per insegnare l’italiano nelle scuole della provincia cinese di Zhejiang.

Si tratta di un’esperienza unica  per chi vuole intraprendere un percorso educativo e per chi  già lavora in questo settore; essi potranno, infatti, trarre un proficuo confronto a livello internazionale sulle metodologie scolastiche e i principi pedagogici. Avere la possibilità di insegnare in una scuola cinese consente di osservare e confrontarsi con colleghi sulle tecniche di insegnamento e sul modo di rapportarsi con gli allievi. Una volta rientrati in Italia l’esperienza consente di riutilizzare quanto appreso non solo per una didattica più innovativa ma per poter meglio capire le esigenze e i possibili disagi di allievi provenienti da Paesi diversi.

I volontari si troveranno per circa due mesi immersi nella cultura e nella vita quotidiana di un Paese totalmente diverso dal nostro. Si tratta di un’opportunità di dialogo interculturale molto formativa che va ben oltre l’ambito educativo. Chiunque voglia partecipare al campo di volontariato avrà modo di approfondire le proprie competenze linguistiche e sperimentare il proprio spirito di adattamento. Ma il vero valore aggiunto di questa esperienza è la possibilità che viena data a chiunque di abbattere i propri preconcetti e stereotipi trasformandosi da insegnanti ad  allievi e mettendo a confronto metodi di approccio differenti a tematiche comuni.

 

Per maggiori informazioni sulle partenze e le modalità di partecipazione clicca qui.