INAUGURAZIONE CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE ITALIA – CINA

INAUGURAZIONE CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE ITALIA – CINA

Venerdì 26 Ottobre dalle 9.30, avrà luogo presso l’Istituto Professionale Sassetti Peruzzi, via di San Donato 46/48 – Firenze,  l’inaugurazione del CRID: Centro di ricerche interculturali e documentazione didattica Italia – Cina.
La mattinata, all’interno del Teatro di San Donato, si aprirà  con il convegno “L’ARTE DELLA COOPERAZIONE TRA SCUOLE”  incentrato su plurilinguismo e interculturalità; un particolare focus sarà dedicato alle esperienze d’eccellenza che le scuole in Italia e in Cina realizzano e al bisogno di mantenerne traccia e memoria, materiali e riflessioni metodologiche. Per l’occasione sarà  lanciato il bando per le scuole “ Ci vuole un bambino per educare il mondo“,  per la realizzazione del logo ufficiale del nuovo Centro di Ricerche.
Finito il convegno avverrà il taglio del nastro che ufficializzerà l’apertura del CRID. Festeggeremo tutti insieme con un buffet cinese gentilmente offerto dall’Associazione AICIC.
Nel pomeriggio la formazione continuerà con tre diversi workshop:

  1.  Lungo la via della Seta’: parliamo la lingua delle scienze  (a cura dell’Istituto Sassetti Peruzzi)
  2.  China, pennello e carta di riso: sperimentiamo i tesori della calligrafia cinese ( a cura della Scuola di Cinese di Firenze)
  3.  Scuole italiane e cinesi: una ideale continuità didattica  (anima e coordina il workshop: Carlo Testi, dirigente scolastico diversi laboratori pratici e workshop

La giornata  si concluderà con uno spettacolo di arte cinese e il rilascio degli attesti per l’accreditamento formativo ai partecipanti.

Per iscriversi al corso di formazione invare il modulo sottostante a segreteria.tangram@gmail.com

modulo iscrizione CRID