La scuola interculturale nelle periferie: educare alla bellezza e alla cura dei luoghi

La scuola interculturale nelle periferie: educare alla bellezza e alla cura dei luoghi

Si svolgerà a Napoli, il 6 e il 7 Dicembre il convegno “La scuola interculturale nelle periferie: educare alla bellezza e alla cura dei luoghi” organizzato dal MIUR, dall’ USR di Napoli e dal Comune di Napoli. L’evento è rivolto a dirigenti, insegnanti ed operatori nel sociale che durante le due giornate avranno la possibilità di riflettere e scambiare esperienze sulle nuove metodologie didattiche relative all’ interculturalità.

Le scuole d’Italia sono frequentate  sempre di più da bambini provenienti da diverse parti del mondo, tutto questo costituisce un vantaggio e un valore inestimabili per gli adulti di domani ma anche una realtà nuova da affrontare con le giuste metodologie. Una realtà che riguarda maggiormente i quartieri periferici delle città dove si riscontrano le più alte concentrazioni di famiglie non italofone. Una realtà all’interno della quale esistono già molte esperienze virtuose perfettamente riuscite. Tutte queste esperienze verranno messe a confronto tra di loro durante i due giorni del convegno, organizzate per sessioni di lavoro (Programma completo qui)

La nostra Presidentessa Beatrice Falcini, con il suo irrefrenabile entusiasmo è partita verso il capoluogo campano per presentare “La Giostra” e il lavoro della Cooperativa Tangram sui temi dell’inclusione e dell’interculturalità.