Capodanno cinese alla Giostra

Capodanno cinese alla Giostra

Venerdì 1 Febbraio, all’interno del progetto “ E se diventi Farfalla” promosso da Cospe onlus, è stato organizzato un laboratorio con i genitori dei bambini del Centro Multiculturale la Giostra in preparazione al Capodanno cinese che quest’anno è cominciato il 5 febbraio.

Il capodanno cinese, a differenza di quanto avviene per noi occidentali non ha una data di festeggiamento precisa poiché cade durante il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. Si tratta di una festa molto importante per la tradizione cinese che prevede ben 15 giorni di festa.

Per celebrare questa festa abbiamo chiesto ai nostri piccoli abitanti della Giostra e ai loro genitori di preparare delle piccole lanterne che sono uno dei simboli del capodanno cinese. Al termine del capodanno la tradizione vuole che le lanterne siano staccate e portate in strada per chiudere il periodo di festa tra spettacoli e danze.

Si è trattato di un laboratorio molto importante per il nostro Centro Multiculturale che nasce proprio per essere il punto di incontro e scambio per molte famiglie e culture di origine differente.  

Finita l’attività abbiamo festeggiato tutti insieme con un ricco buffet di piatti tipici cinesi