Si. Un Successo d’Inclusione.                                                                                           Partito il progetto per l’inclusione e le pari opportunità di successo scolastico.

Si. Un Successo d’Inclusione. Partito il progetto per l’inclusione e le pari opportunità di successo scolastico.

Il progetto “Si. Un Successo di Inclusione”, finanziato dalla fondazione Enel Cuore, in partenariato con Cospe onlus coinvolge le scuole secondarie di I°  “G. Verga ”  e “Paolo Uccello” di Firenze, l’Associazione “AICIC”, l’Associazione “Al Wifak” – “L’intesa”, l’Associazione “Amalipe Romanò” e l’Associazione “Cui I ragazzi del Sole onlus“.

La scuola rappresenta uno spazio sempre più stimolante dove le istanze di cittadinanza globale  si intrecciano con plurilinguismo e interculturalità. Tali elementi chiamano il mondo educativo a ridisegnarsi costantemente per rispondere al mutamento delle aspirazioni, dei bisogni e delle esigenze degli allievi e delle famiglie: ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza, è speciale.

In un panorama così complesso, si corre d’altronde il rischio di sottostimare altri bisogni educativi speciali, eventualmente presenti fra alunni non italofoni. Si riscontra quindi l’esigenza di dotarsi di strumenti utili per rilevarli in modo precoce e facilitare una felice inclusione scolastica per tutti e tutte.

Questo è il focus del progetto che intende sostenere un virtuoso processo d’inclusione scolastica per tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli non italofoni e/o con disabilità.

Dopo aver costituito una équipe composta da rappresentanti dei docenti, delle famiglie, dei mediatori linguistico culturali e dell’associazionismo locale, ogni scuola è stata dotata di strumentazioni tecnologiche adeguate per una didattica inclusiva. Partono adesso i corsi di formazione e workshop per insegnanti  al fine di favorire un’approccio interculturale nelle classi plurilingue e un supporto alla didattica per alunni non italofoni e/o con disabilità.  Seguiranno atelier e laboratori ludico espressivi che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole partner nella creazione di materiale didattico pensato per i compagni di classe non italofoni e/o con disabilità utilizzando varie tecniche artistiche.