CRID – Centro Ricerca Interculturale e Documentazione Didattica Italia Cina

CRID – Centro Ricerca Interculturale e Documentazione Didattica Italia Cina

Durante il seminario “Cittadinanza e Costituzione” – Firenze 27, 28 Settembre 2018 – promosso dal MIUR, è stato presentato il progetto CRID –  Centro di Ricerca Interculturale e Documentazione Didattica Italia Cina, che nascerà in ottobre presso l’Istituto Sassetti Peruzzi di Firenze.

Da oltre vent’anni la Cooperativa sociale Tangram collabora con l’Associazione per l’interscambio culturale Italia Cina ( AICIC) e diverse scuole toscane per lo sviluppo della rete educativa  “Scambiando si Impara”, grazie alla quale si è creato un solido ponte tra i due Paesi, un ponte fatto di metodologie didattiche, di informazioni e di crescita reciproca.

Il centro CRID nasce dunque da questo consolidato rapporto e dal bisogno di raccogliere e diffondere le esperienze di eccellenza, i materiali e  gli indirizzi didattici nazionali ed internazionali e le ricerche realizzate nel corso dei molteplici scambi.

Tutto il lavoro svolto in questi anni, e in quelli che verranno trova finalmente uno spazio di diffusione nel centro di ricerca e documentazione con la speranza che possa costituire un archivio di conoscenza per le future esperienze.

Ottobre 2018